giovedì 4 marzo 2021

Covid 19: il TAR del Lazio boccia l'AIFA e riabilita le cure domiciliari

 

In merito alla pandemia di covid 19, il TAR del Lazio si è espresso e ha sospeso il provvedimento emanato dall'AIFA* il 9 dicembre 2020 che prevedeva la "vigile attesa" e cure blande come il paracetamolo. L'avvocato Erich Grimaldi, del foro di Napoli, affiancato dalla collega Valentina Piraino, hanno presentato e vinto l'istanza cautelare nei confronti del Ministero della Salute e di AIFA.

Covid e appropriate terapie domiciliari: il parere del TAR

L'avvocato Grimaldi è il fondatore del gruppo Facebook "Terapia domiciliare covid 19 in tutte le Regioni", gruppo che conta oltre 145.000 iscritti, fra i quali moltissimi medici di ogni specializzazione: medici di famiglia e ospedalieri, ma anche psicologi, fisioterapeuti, ecc., per dare assistenza domiciliare completa, e gratuita, a 360° a chi ne richiede l'intervento.

Data l'istanza da lui presentata, il TAR del Lazio ha ritenuto che il ricorso fosse fondato: in relazione alla giusta richiesta dei medici, si legge nella nota, "di far valere il proprio diritto/dovere, avente rilevanza giuridica sia in sede civile che penale, di prescrivere i farmaci che essi ritengono più opportuni in scienza e coscienza" che non può essere "compresso nell'ottica di una attesa potenzialmente pregiudizievole sia per il paziente che, sebbene sotto profili diversi, per i medici stessi".

Accoglimento istanza per la terapia domiciliare per il covid 19: implicazioni

Le domande circa le ragioni per cui l'importanza dell'assistenza domiciliare sia stata sottovalutata dal Ministero della Salute e dall'AIFA, meritano una risposta.
Di più, che ambo gli enti ora accelerino nell'informare il personale medico delle grandi opportunità di proteggere i contagiati covid offerte dalle terapie domiciliari, ancorché da personalizzare paziente per paziente, messe a punto con successo dai medici aderenti al Comitato dell'avvocato Grimaldi.
Non solo vaccini, dunque, con i loro effetti collaterali tutti da scoprire, ma terapie mirate, possibili, che già si stanno mostrando vincenti.

*Agenzia Italiana del Farmaco, ente pubblico che opera in autonomia, trasparenza e economicità, sotto la direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia, fonte AIFA

Nessun commento:

Posta un commento

Commento apprezzatissimo!
Ci vediamo presto!