venerdì 12 febbraio 2016

Acqua non potabile a Termoli: i cloriti rimangono un mistero (12.02)

L'acqua di Termoli (CB) non ha pace. Soprattutto, le autorità non si capacitano della costante impennata dei cloriti nell'acqua che raggiunge le famiglie. Si ipotizza che, dato che il problema ha interessato diversi comuni limitrofi, il problema parta a monte, già nella diga del Liscione che serve tutto il BassoMolise.
Una emergenza simile – e anzi più prolungata e più grave – era successa con i trialometani nel dicembre del 2010. In quel caso le molecole chimiche erano derivate dall’ipoclorito, nel caso dei cloriti invece dipendono dal biossido di cloro. In ogni caso, il problema nasce dai sottoprodotti della disinfezione dell'acqua.
La società che gestisce l'acquedotto inizierà dal mese di marzo a monitorare con assiduità la situazione, cosa che già fanno, hanno spiegato, con i trialometani dopo il problema del 2010. Intanto la popolazione acquista massicce quantità di acqua in bottiglia spostando, dal nostro punto di vista, semplicemente il problema. Che l'acqua in bottiglia, specie se di plastica, sia sicura è tutto da dimostrare.
(Fonte, Primonumero.it)

Per sapere sempre tutto su acqua potabile e qualità dell'aria, vieni a trovarci su "Io, Uomo".