sabato 27 febbraio 2016

Acqua non potabile: a Sellia Marina (CZ), arsenico oltre i limiti

Polemica tra il CODACONS, associazione nazionale di consumatori, e il sindaco di Sellia Marina, ridente paese in provincia di Catanzaro a causa della mancata, tempestiva, ordinanza a sospensione della potabilità dell'acqua che raggiunge le case in almeno una parte del comune.
Secondo il CODACONS, solo in seguito alle pressanti richieste dell'associazione e con diversi giorni di ritardo, il sindaco Francesco Mauro ha emesso ordinanza di non potabilità.
Non basta all'associazione di consumatori che chiede come sia possibile che la cittadinanza interessata dall'ordinanza non venga servita di acqua potabile, magari tramite autobotti, poiché la presenza di arsenico nell'acqua la rende inidonea anche per l'igiene personale.
CODACONS vuole anche sapere se l'avvelenamento delle falde non sia da far risalire alla vicina discarica di San Simone.

(Fonte, Catanzaro Informa)
Per sapere sempre tutto su acqua potabile e qualità dell'aria, vieni a trovarci su "Io, Uomo".

giovedì 25 febbraio 2016

Acqua non potabile: a Bortigiadas, da due mesi, impurità nell'acqua

Nel piccolo comune, nemmeno 800 abitanti, di Bordigiadas in provincia di Olbia-Tempio, da oltre due mesi nelle case arriva acqua di pessima qualità. L'amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Emiliano Deiana, annunciava il 25 gennaio ultimo scorso l'intenzione di potenziare la propria indipendenza idrica al fine di sganciarsi da Abbanoa SpA, l'ente che eroga l'acqua al comune.
Tra le ragioni, il fatto che da oltre un mese, l'acqua arrivava con parametri fuori norma.
Ma un altro mese è passato e nonostante le rassicurazioni dell'ente, le cose non migliorano. Di nuovo, oggi, il sindaco chiede ad Abbanoa di velocizzare le attività finalizzate a riparare l'acquedotto e a tornare a garantire ai cittadini di Bortigiadas acqua di qualità, nonché di prevedere rimborsi ai cittadini per i disservizi cui sono costretti da troppo tempo.

(Fonte, Unione Sarda)
Per sapere sempre tutto su acqua potabile e qualità dell'aria, vieni a trovarci su "Io, Uomo".

mercoledì 24 febbraio 2016

Siccità: ARPA Lombardia preannuncia un'estate difficile

Con un comunicato ufficiale apparso sul sito di riferimento, ARPA Lombardia certifica lo stato difficile in cui versano le nostre riserve idriche, preannunciando un'estate all'insegna della siccità. L'annuncio segue di pochi giorni l'allarme lanciato dal prof. Valotti, docente dell'Università Bocconi e Presidente, tra l'altro, di A2A, che, a Palazzo Chigi, ha invitato le Istituzioni a farsi carico di progetti di ammodernamento della fatiscente rete idrica nazionale.
Il rapporto di ARPA Lombardia sul rischio siccità, presenta con una serie di grafici le condizioni attuali, rispetto alla media e rispetto al peggiore tra gli ultimi anni, il 2007. I risultati non sono molto incoraggianti. Sul sito iouomo.net la descrizione completa del rapporto.

(Fonte, Arpa Lombardia)
Per sapere sempre tutto su acqua potabile e qualità dell'aria, vieni a trovarci su "Io, Uomo".

Polveri sottili: Lombardia di nuovo fuori limite (24.02)

Nella giornata di oggi, 24 febbraio 2016, i parametri di molte centraline per il rilevamento delle polveri sottili in Lombardia avvertono circa il superamento dei limiti. Per quanto attiene ai PM10, molto male Cremona (80 µg/m³), Pavia (82), Brescia (83) e Mantova e Milano (84). Sopra i limiti Como (54 µg/m³),  Bergamo (55), Monza (71), Lodi (78) e Bergamo (73). Appena sotto i limiti Varese, meglio Sondrio.
Sul fronte PM2,5, valori superiori al limite consentito a Pavia, Bergamo, Milano e Cremona.

(Fonte, Arpa Lombardia)
Per sapere sempre tutto su acqua potabile e qualità dell'aria, vieni a trovarci su "Io, Uomo".

Acqua non potabile: coliformi a Isasca, Cuneo

Nel piccolo comune di Isasca, in provincia di Cuneo, 78 abitanti, aderente alla comunità montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita, il sindaco, Roberto Forniglia, ha emesso un'ordinanza vietando ai cittadini di avvalersi dell'acqua di rete.
Il Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asl Cn1 ha riscontrato, dopo un controllo, la presenza nell'acquedotto di parametri batteriologici non conformi. Una battaglia, quella del comune, che va avanti da un po'. Solo un paio di mesi fa è stato installato dall'Acda, gestore del servizio idrico di Isasca, un nuovo impianto di depurazione, ma i risultati ancora non sono soddisfacenti.

(Fonte, La Stampa)
Per sapere sempre tutto su acqua potabile e qualità dell'aria, vieni a trovarci su "Io, Uomo".

Acqua non potabile: coliformi a Camerino (Macerata)

Con un'ordinanza del vicesindaco, Roberto Lucarelli, il comune di Camerino ha posto il divieto di utilizzo dell'acqua di rete per le zone Sfercia, Valdiea e Polverina. "Colpevole", la falda denominata Folla. Analisi effettuate alcuni giorni or sono hanno evidenziato la presenza di coliformi, batteri che hanno relazione con l'ultimo tratto intestinale umano e animale.
L'ordinanza assegna alla società erogatrice, la ASSM di Tolentino, il compito di rimuovere le cause.
Per intanto, i residenti delle tre zone sono diffidati dall'usare l'acqua di rete.

(Fonte, Cronache Maceratesi)
Per sapere sempre tutto su acqua potabile e qualità dell'aria, vieni a trovarci su "Io, Uomo".


lunedì 22 febbraio 2016

Siccità: a Bioglio (Biella), acquedotto a secco, interviene la Protezione Civile

La scarsità di precipitazioni di questo inverno ha costretto il sindaco di Bioglio, in provincia di Biella, a diramare un'ordinanza chiedendo ai cittadini di non usare l'acqua se non strettamente necessario. Nella giornata di ieri la Protezione Civili è accorsa in soccorso con un'autobotte da 15.000 litri versando nelle vasche dell'acquedotto comunale complessivamente 60 metri cubi d'acqua, frutto di quattro viaggi.
Ieri sera verso le 17, il sindaco, Stefano Ceffa, ha "bacchettato" i suoi concittadini su Facebook incoraggiandoli a ridurre i consumi d'acqua: 100 litri ogni 70 secondi, i 1015 abitanti di Bioglio in queste condizioni non possono permetterseli.

(Fonte, NewsBiella)
Per sapere sempre tutto su acqua potabile e qualità dell'aria, vieni a trovarci su "Io, Uomo".

Acqua non potabile: nel Canton Ticino coliformi fecali

Da circa una settimana in parte del comune di Lugano e nei confinanti comuni di Paradiso e Savosa, nel Canton Ticino, l'acqua non è potabile. Le ragioni, batteri di coliformi fecali, probabilmente Escherichia coli, gli stessi con cui sta combattendo la zona del Canavese, sul versante italiano.
Tecnici e la AIL (la ASL locale) raccomandano le seguenti precauzioni: l’acqua corrente non deve essere bevuta, né utilizzata per l’igiene orale, per la preparazione di cibi freddi e per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie. Può invece essere utilizzata senza limitazioni di sorta se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anormali.

(Fonte, Ticino News 1 e 2)
Per sapere sempre tutto su acqua potabile e qualità dell'aria, vieni a trovarci su "Io, Uomo".