sabato 23 gennaio 2016

Unioni civili, politica incivile


#sveglititalia riempie 98 piazze nel mondo in favore delle unioni civili e la politica pensa a non perdere voti. Il senso delle ultime ore è tutto qui. Come raccontato su Blasting, Maroni fa le prove generali per il Family day usando il Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per la sua personalissima posizione sulle unioni civili mentre il PD di fatto non prende ufficialmente posizione. Il lamento di Renzi ("una legge va assolutamente fatta, solo noi nelle 28 nazioni europee non l'abbiamo") suona come una minaccia a chi su questa occasione puntava davvero. Il rischio è che per avere una legge sulle unioni civili a tutti i costi, si accettino gli emendamenti che di fatto toglierebbero alla legge l'efficacia agognata. Il M5S attende alla finestra: ha già più volte confermato la propria adesione al ddl Cirinnà se rimarrà inalterato, viceversa si opporrà.
Il sogno incoffessato di Renzi rimane proprio questo: che il ddl sulle unioni civili venga svalorizzato dagli emendamenti e che il M5S, così modificato, non lo sostenga più. A televisioni unite, Renzi potrà dichiarare di aver voluto a tutti i costi un provvedimento sulle unioni civili, ma per colpa dei 5 Stelle non si è potuto avere. Sperando di non dover più affrontare, tra una riforma sfasciaItalia e l'altra, argomenti cari a milioni di amanti dei diritti civili.

venerdì 22 gennaio 2016

Legionella nel carcere di Alba (CN): rischio chiusura

I casi di legionella verificatisi nel carcere di Alba, in provincia di Cuneo, rischiano di portare alla chiusura della struttura. Sono tre i detenuti colpiti nella struttura a cavallo del nuovo anno. Contro la chiusura della struttura penitenziaria si è mossa la Lega Nord. Il vicepresidente della Camera, Calderoli, ha ottenuto dal Governo la garanzia che si procederà alla bonifica della struttura.
Il carcere di Alba non è nuovo a situazioni simili. Negli ultimi anni due detenuti e una guardia penitenziaria hanno contratto il batterio.
La legionella ha un tasso di mortalità di circa il 10%.

(Fonti, Targato CN; Epicentro)
Per sapere sempre tutto su acqua potabile e qualità dell'aria, vieni a trovarci su "Io, Uomo".

giovedì 21 gennaio 2016

Domenica 24.01, ore 20.45, Juventus Stadium: Juve-Roma, ecco le probabili formazioni

Se una sfida ha assunto negli ultimi anni il ruolo di simbolo, è senz'altro Juve-Roma. All'andata si imposero i giallorossi e già si parlava di Roma da scudetto. La classifica, oggi, dice che questa partita è una sorta di ultima spiaggia per non perdere definitivamente il treno, quantomeno, per un posto in Europa nella prossima stagione.
Viaggia più serena la Juve che, messo in Napoli nel mirino, non vuole steccare il possibile sorpasso.
Le probabili formazioni, ma anche statistiche e ultime dagli spogliatoi, qui >>>

80 piazze per il SI' alle unioni civili il 23 gennaio

#svegliatitalia: hanno battezzato così l'evento che porterà in 80 piazze italiane ed europee il desiderio di milioni di cittadini che le unioni civili diventino realtà. Indetto da Arcigay e associazioni lgbt, rimbalzato su gay.it e altri magazines omosessuali, l'invito è stato accolto da M5S e SEL. Assente il PD, ancora bloccato da faide interne. La manifestazione servirà a spingere le ragioni di chi vuole che il ddl sulle unioni civili venga approvato e senza modifiche.
Luoghi, informazioni e ultime news qui >>>

Italia Rugby: ecco i 30 nomi per il 6 Nazioni 2016

Se voleva sorprendere tutti, il c.t della Nazionale Italiana di Rugby, c'è riuscito. Jacques Brunel, giunti all'ultima competizione alla guida degli Azzurri, porta con sé dieci esordienti assoluti (su 30) e punta tutto su una scommessa che non a tutti è risultata gradita. Il 6 Nazioni è il trofeo continentale più prestigioso e per l'Italia non è insolito il cucchiaio di legno, simbolo dell'ultimo posto. Anche se complessivamente la qualità del rugby italiano non sta dando grandi soddisfazioni al crescente numero di tifosi, il 6 Nazioni, al pari dei mondiali, attira passione e speranza nell'annata rugbistica, fuori del comune.
Novità e conferme sulla Nazionale Italiana di Rugby in vista del 6 Nazioni (continua)

mercoledì 20 gennaio 2016

Palestre, hotel, campeggi: quando offrire il servizio doccia diventa insostenibile

I gestori di hotel, palestre, campeggi e altre attività che offrono il servizio docce sanno i costi che questi benefit comportano. La riduzione dei consumi significa riduzione dei costi e, volendo, anche un ridotto impatto ambientale dell'attività.
Una palestra che abbia dieci docce, ognuna utilizzata da cinque clienti per cinque minuti al giorno consuma in non meno di 14 milioni di litri d'acqua, il 40% circa proveniente dalla centrale termica. Costi davvero notevoli che si possono dimezzare utilizzando i soffioni doccia a risparmio energetico.
Cosa sono i soffioni doccia a risparmio energetico?
Esteticamente sono soffioni doccia simili agli altri, ma il loro cuore è formato da un sistema che, mentre frena il flusso d'acqua, riducendolo, arricchisce l'acqua che lascia passare d'aria. Il risultato è un flusso ricco e piacevole, ma che consuma almeno il 50% in meno.
Per maggiori informazioni, scarica la presentazione qui >>>.

Dimissioni e nuove elezioni: la strada che non è piaciuta alla sindaca di Quarto, Rosa Capuozzo

Se vuoi fare politica, pulita, in un comune come Quarto, sciolto già due volte per mafia; se vuoi essere diverso dal centrodestra, al governo del comune di Quarto nelle occasioni in cui fu sciolto per mafia; se vuoi essere diverso dal PD che oggi conta 86 eletti tra indagati e arrestati; se vuoi essere diverso dal PD di Quarto, non ammesso alle elezioni per la quantità di firme false raccolte; se vuoi urlare "la mafia fa schifo" senza nemmeno usare la voce, in un caso come questo, a Quarto, Rosa Capuozzo non aveva che una strada: dimettersi e permettere ai cittadini di votare la sua incorruttibilità accertata.
Queste e altre ragioni del sì alle dimissioni di Rosa Capuozzo, sindaca ex M5S di Quarto (continua)

lunedì 18 gennaio 2016

Lazio-Juve: le formazioni dell'ultimo quarto di Coppa Italia


Alle 20.45 di mercoledì 20.01, presso lo stadio Olimpico di Roma, Lazio e Juventus daranno vita al quarto di finale di Coppa Italia che concluderà questa fase del trofeo. In palio, l'accesso alle semifinali di Coppa Italia che vedranno la vincente giocare contro la squadra che emergerà dal confronto Napoli-Inter. Allegri sembra intenzionato a praticare un po' di turn over, ma la corazzata Juve rimane favorita. Pioli sa che dovrà mettere in campo una Lazio grintosa e tatticamente eccellente per avere qualche possibilità di avanzare alle semifinali di Coppa Italia.
Nella pagina seguente, le ultime dal campo e le probabili formazioni >>>

6 febbraio: l'Italia inaugura il 6 Nazioni 2016


Manca poco. Il rugby che infiamma i tifosi italiani ha avviato il countdown: il 6 febbraio prossimo venturo, in Francia, l'Italia concorrerà a inaugurare il 6 Nazioni 2016. Per avere un'idea di quanto manifestazioni come il 6 Nazioni accenda la passione di tanti nostri connazionali, forse è sufficiente valutare che già 45.000 biglietti sono stati venduti per la sfida con l'Inghilterra in programma per il 14 febbraio a Roma.
Calendario completo, aspirazioni e novità sull'Italia al 6 Nazioni 2016 qui >>>
Segui il 6 Nazioni 2016 con noi!

M5S: Rosa Capuozzo, sindaca di Quarto attacca il Movimento. E la stampa ci ricama su



La questione Quarto, sulla stampa nazionale, deve continuare a tenere banco. No, non per approfondire come la camorra tira i fili dell'Amministrazione locale da decenni, no. Per far passare il messaggio che il Movimento 5 Stelle ha taciuto sulle infiltrazioni della camorra locale, nonostante le prove presentate da Di Maio e da Fico in merito alla loro inconsapevolezza.
Nuova carne al fuoco viene gettata dalla stampa usando a pretesto un post su Facebook della sindaca, Rosa Capuozzo, in carica ancorché scaricata dai 5 Stelle.
A chi giova questo giochetto e perché la stessa attenzione non viene riservata negli 86 comuni che, amministrati dal PD, hanno visto indagati e anche arrestati sindaci o altri esponenti? Continua a leggere >>>

Udinese-Juve 0-4: ma Pogba dov'era?


Nel giorno che consacra la Juve quale anti Napoli credibile, Paul Pogba era assente. O meglio, è rimasto in panchina tutto il tempo. Ha assistito alla sfida della Juve in casa dell'Udinese, finita 4-0 per i campioni d'Italia, senza giocare nemmeno un minuto.
La cosa è un'assoluta novità in questa stagione: Pogba ha saltato solo una partita, quella contro la Lazio e solo perché squalificato. L'assenza dal terreno di gioco di Pogba non ha mancato di allarmare i tifosi. Siamo nella finestra invernale del calciomercato e le pressioni, specie da Barcellona e Real Madrid, per accaparrarsi il giocatore non mancano.
I tifosi possono stare tranquilli? Leggi tutto >>>

domenica 17 gennaio 2016

Céline Dion, dopo il marito perde un fratello


A due giorni dalla scomparsa del marito, Réne Angélin, portato via a 73 anni da un tumore, oggi lo staff di Céline Dion annuncia che nella notte è mancato il fratello, Daniel Dion, stroncato in ospedale a causa di un cancro.
Nonostante sia assente dalle scene dal 2000, la popolarissima Céline ha sperimentato l'immutato affetto di cui continua a godere: la vicinanza dei fans è commovente. Leggi tutto >>>